Meteo, arriva finalmente l’anticiclone delle Azzorre ma non fatevi illusioni. Durerà solo 48 ore, prima di essere spazzato via da una nuova saccatura atlantica

Meteo, arriva l’Estate ma per poco: quando torna il maltempo. L’estate 2024 sembra non voler decollare. Giorni di caldo estremo si alternano a giorni di maltempo con piogge, grandinate e alluvioni varie. Che dire? Una stagione estiva decisamente insolita. Una situazione che non sembra voler migliorare, infatti, ora, dopo l’ennesimo assaggio di caldo, in Italia tornerà di nuovo il brutto tempo con il calo inevitabile delle temperature. 

L’anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma da oggi 4 Luglio 2024 farà il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. Una novità che però durerà molto poco, infatti sono attese nuove perturbazioni e maltempo. Come riporta 3Bmeteo, l’anticiclone durerà solo 48 ore, prima di essere spazzato via da una nuova saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Questo favorirà il ritorno di una maggiore instabilità nelle regioni del Nord, in particolare sui rilievi alpini e prealpini.

Come riporta 3Bmeteo, l’anticiclone durerà appena 48 ore, prima di essere spazzato via da una nuova saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Nello specifico nella giornata di oggi giovedì 4 Luglio 2024 torna a prevalere il bel tempo su gran parte d’Italia, salvo un po’ di variabilità al mattino su Romagna, Appennino e nord Sicilia, dove si attarderà qualche piovasco. Nel pomeriggio addensamenti irregolari lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio in Toscana e tra Lazio e Abruzzo, in esaurimento serale. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve ripresa con massime sui 25/27°C al Nord e sulle centrali adriatiche, 28/30°C altrove con punte di 32/34°C al Sud e sulle isole. Venti da nordovest in graduale attenuazione.

Nella giornata di domani venerdì 5 Luglio 2024 ci sarà un ulteriore miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone alpine e appenniniche, senza fenomeni. In serata nubi in aumento al Nordovest, per l’avanzamento di una nuova perturbazione atlantica che nel weekend potrebbe mettere fine alla parentesi di stabilità su alcune zone. Temperature in ulteriore amento su tutta Italia, massime sui 28/30°C al Nord, 29/32°C al Centro, fino a 30/34°C al Sud e sulle isole.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Enrico Ruggeri, nuova bordata contro il 'sistema'! Dopo la denuncia sulle infami imposizioni, oggi mette in guardia i giovani : “Hanno reso banale la musica. Qualcuno aveva interesse a intorpidire le coscienze”

Next Article

Nel deserto ci sono: un Francese, un Tedesco e un Italiano che vengono rapiti da un Arabo che chiede al francese: "Tu che lavoro fare in Francia?" e lui dice: "io ero un semplice fabbro"

Related Posts