“Non mangiatelo frequentemente!” Prosciutto e melone, il preoccupante effetto collaterale: ciò che pochi sanno

Con le temperature estive, gli italiani preferiscono mangiare cibi freschi. Tra questi c’è l’immancabile prosciutto e melone. Nonostante l’abbinamento piaccia a tutti, grandi e piccini, non per forza significa che sia salutare. Secondo gli esperti infatti è un piatto che bisogna mangiare con cautela. Oltre alle calorie, comunque contenute (una porzione da circa 100 grammi di crudo e 250 grammi di melone corrisponde più o meno a 220 Kcal), il vero problema sono i nutrienti e nello specifico alle quantità di sodio e potassio.

Quest’ultimo è vitale durante i periodi più caldi dell’anno in quanto viene perso con la sudorazione. Fin qui dunque nulla di male, se non fosse che il melone contiene oltre 300 mg di potassio per porzione, i suoi benefici vengono però quasi annullati dal sodio del prosciutto con la sua elevata salinità.

Un esempio? 100 grammi di San Daniele apportano ben 1800 mg di sodio, ossia circa il doppio rispetto al potassio. Dunque per questo gli esperti di alimentazione consigliano di mangiare prosciutto e melone solo raramente. In alternativa si può mangiare il melone con qualche fettina di manzo. La bontà è la stessa, ma sicuramente questo abbinamento quasi mai utilizzato, apporta maggiori benefici.

Prosciutto e melone, sicuri che sia l’abbinamento giusto?

Ecco cosa c’è da sapere su prosciutto e melone, l’abbinamento tanto amato a tavola, non solo in estate. Il parere della nutrizionista su come e quando mangiarlo
di Angela Altomare per La cucina italiana

Prosciutto e melone è un’accoppiata che soprattutto in estate stuzzica il palato. Oltre a essere super rinfrescante, unisce il gusto dolce a quello salato. Presente spesso negli antipasti, questo abbinamento viene consumato, specialmente nelle giornate più calde, anche come sostituto di pranzo o cena, oppure come spuntino. Ha sicuramente il vantaggio di poter essere messo a tavola in un battibaleno e di essere una soluzione veloce e pratica quando la voglia di cucinare viene meno. Ma l’abbinamento prosciutto e melone è anche amico della linea e della salute? Per fare chiarezza abbiamo chiesto il parere di una nutrizionista.

Nell’antipasto, sì oppure no?

«Dal punto di vista nutrizionale l’associazione prosciutto e melone fornisce zuccheri semplici a rapido assorbimento e grassi saturi che consumati spesso e in gran quantità possono favorire i danni per la linea e la salute», spiega la nutrizionista Valentina Schirò, specializzata in scienze dell’alimentazione. Anche dal punto di vista calorico non è un piatto leggerissimo da consumare abitualmente come antipasto. «Un paio di fette di melone associate a circa 70 grammi di prosciutto apportano all’incirca 350 calorie». Ma lo svantaggio è anche un altro. Consumato prima delle altre portate questo abbinamento rischia di alimentare ancora di più il senso di fame. «La quota di zuccheri a rapido assorbimento agevola gli sbalzi glicemici e insulinici, che possono aumentare la produzione dell’ormone insulina, che incrementa la fame».

Meglio come sostituto del pasto oppure come spuntino?

La combo prosciutto e melone non può essere considerata un sostituto equilibrato di pranzo o cena. «Difetta di carboidrati complessi, essenziali per l’organismo e ha un potere saziante non duraturo per via sempre degli zuccheri semplici. Il prosciutto inoltre è ricco di grassi saturi e sodio, che soprattutto in estate quando le temperature sono molto elevate consumato spesso e in gran quantità può accentuare i problemi di circolazione, peggiorando il gonfiore e la pesantezza delle gambe. Poi è un abbinamento difficile da digerire e specialmente a cena può favorire l’insonnia per via dell’elevate quantità di tiramina presenti nel prosciutto», dice l’esperta. Anche come spuntino non è l’ideale da consumare tutti i giorni, ma solo sporadicamente, ad esempio dopo aver fatto attività fisica. «Permette di recuperare energia molto velocemente».

Gli abbinamenti diversi da provare

In alternativa alla classica fettina di prosciutto e melone si può optare per abbinamenti diversi. «Per esempio, si può associare un’insalata dall’azione drenante e diuretica come la rucola che aumenta la quota di fibre, utili per rallentare l’assimilazione degli zuccheri e dei grassi e assicurarsi più sazietà. Oppure il melone e il prosciutto si possono aggiungere a dei cereali integrali in chicco come il riso nero, insieme a delle zucchine al vapore, che oltre a dare colore al piatto, grazie alla ricchezza di magnesio e potassio riducono gli effetti negativi della quota di sodio».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Gli alieni esistono e vivono in mezzo a noi" E' la teoria dei ricercatori di Harvard e della "Montana technological university": gli extraterresti starebbero già vivendo nel sottosuolo della terra, sulla luna e si nasconderebbero tra gli umani

Next Article

"Mi hai rotto i cogl*oni!" Fabio Dragoni, che soddisfazione: sfanculata in diretta la gallina rossa che gioca a fare la maestrina del nulla

Related Posts