Mediaset, nuovo lutto gravissimo: morta la vera anima dell’epoca d’oro della tv dei ragazzi. Alessandra Valeri Manera era l’autrice delle celebri sigle cantate da Cristina d’Avena. Aveva solo 67 anni

tratto da Tgcom24.Mediaset

Autrice tv e paroliera, Alessandra Valeri Manera è morta a 67 anni il 20 giugno 2024 a Rapallo (Genova). Era diventata popolare per aver scritto i testi delle canzoni più famose di Cristina D’Avena. La collaborazione con la cantante risale agli anni ’80, epoca d’oro per i cartoni animati. E’ stata responsabile della programmazione per ragazzi delle reti del Gruppo Mediaset. Tra i vari programmi di cui è stata curatrice ci sono gli storici “Bim bum bam” e “Ciao ciao“.

Chi era Alessandra Valeri Manera

 Alessandra era nata a Milano il 21 novembre 1956 e dagli anni ’80 aveva iniziato a lavorare a Mediaset. È stata autrice di centinaia di testi per sigle di cartoni animati e canzoni per bambini come “Occhi di gatto“, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì“.

E’ stata lei a capire e valorizzare il talento di Cristina D’Avena come la stessa cantante ha ricordato in un’intervista a La Stampa: “Ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di Bambino Pinocchio ma a quella ne seguirono altre 730. Il pubblico ha gradito quella canzoncina e Mediaset me ne fece cantare una terza, una quarta e Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.

La collaborazione tra l’autrice Tv e l’interprete ha segnato l’era degli anime giapponesi in Italia. Sempre Valeri Manera è stata anche co-ideatrice e produttrice dei telefilm con protagonista D’Avena. Nel corso della carriera ha inoltre scritto i testi di alcune canzoni per lo Zecchino d’Oro.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Sabbia che piove dal cielo, perché è magnetica: la spiegazione che viene fatta passare è contestata da altri studiosi

Next Article

Putin meno isolato di quanto ti racconta la narrazione. Dopo aver cacciato la Francia dall'Africa, ieri un nuovo smacco a Biden con la visita a sorpresa in Vietnam

Related Posts