“Se vince Le Pen, fanno scoppiare rivolte in tutta la Francia” Lo scenario inquietante del professor Orsini

di Francesco Forgione per

Nell’ultima puntata stagionale di “È sempre Cartabianca”, programma di Rete 4, condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer, si è toccato il tema delle elezioni in Francia con il boom di Rassemblement National di Marine Le Pen, e la strategia della “desistenza” messa in atto dalla sinistra e da Macron. A parlare dei possibili scenari futuri è l’ospite di puntata, il professore Alessandro Orsini. Il docente esperto in Sociologia del terrorismo, parla dei rischi di ordine pubblico che potrebbero essere legati all’eventuale vittoria dell’estrema destra in Francia.

“Il vero problema, se dovesse vincere la destra, è al di fuori del perimetro istituzionale. Il vero problema, se dovesse trionfare Marine Le Pen, sono le banlieue”. Secondo Orsini, ci potrebbe essere un “rischio di rivolte” nei sobborghi, qualora l’RN si imponesse alle urne. “In queste elezioni, il vero protagonista sono le banlieue. Cosa succede al partito delle banlieue se vince l’estrema destra”.

Il tema non è da sottovalutare, spiega il professore aggiungendo: “lo stesso Macron si è affrettato a sciogliere le camere per paura di possibili rivolte nelle banlieue”. Alessandro Orsini ricorda il tragico episodio dello scorso anno quando, a Nanterre, un ragazzo di 17 anni fu ucciso dalla polizia per non essersi fermato ad un controllo stradale. L’episodio della morte del giovane Nael, scatenò una violenta rivolta che costrinse il governo a far intervenire l’esercito. Insomma, secondo il professor Orsini, il partito lepenista dovesse vincere, in Francia potrebbero scoppiare dei tumulti . Per le prossime elezioni la tensione è altissima.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. L’obiettivo è creare il caos in Europa. Le Pen di dx non ha più quasi nulla, come Meloni, lo stesso appiattimento agli ordini
    d’ oltreoceano. Dire comunisti o fascisti, oppure destra e sinistra, è solo un vuoto assunto per noi poveri cittadini boccaloni. Lo scopo è una falsa contrapposizione incitata dall’alto per spaccare e dividere i popoli e il dissenso, con l’intento di fare esplodere l’Europa, tirando i fili dall’alto. Alla fine, vincono sempre loro….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Bisognerebbe pagare meno queste persone" Figuraccia Nazionale, solo un Mauro Corona da applausi commenta come merita la figura barbina rimediata in Germania

Next Article

Dopo due anni all'estero, una studentessa rientra in famiglia. Appena arrivata parla con suo padre: "Papà, devo rivelarti una cosa: sono entrata in un giro in Inghilterra e sono diventata una prostituta"

Related Posts